Superbonus ed Edilizia, la Marco Matteoni Group tra i leader di mercato
Edilizia residenziale e commerciale, Eco e Superbonus, efficientamento energetico, attenzione alle fonti rinnovabili, ristrutturazioni edili, rispetto della sostenibilità ambientale, realizzazione di infrastrutture pubbliche e private. Con oltre tremila cantieri in tutta Italia, attivi solo per il Superbonus, la Marco Matteoni Group corre alla conquista del mercato, ponendosi tra i principali player nella riqualificazione immobiliare ed energetica. Protagonista è l’imprenditore Marco Matteoni, che nel 2014 decise coraggiosamente di fondare la MMG, eredità di una apprezzata famiglia di costruttori romani, e “dopo diverse iniziative in ambito immobiliare ci siamo concentrati e ci stiamo concentrando oggi sul percorso dei bonus, mantenendo sempre la barra dritta”, esordisce Marco Matteoni, imprenditore e attuale opinion leader del settore economico, sociale e ambientale.
E in questo decennio, MMGroup è cresciuta su principi di trasparenza, certezza dei tempi e delle procedure, innovazione e uso di materiali da costruzione di alta qualità, realizzando numerose iniziative private e detenendo una serie di rilevanti interventi – come detto – nell’ambito del Superbonus. E giusto a proposito di quest’ultimo, operando nella convinzione maturata che l’unione fa la forza. Nelle scorse settimane, non a caso, la MMG ha stretto collaborazioni su materiali e condomini con Confapi Consorzio Rea, prima, e sinergie con società CCI e Leonardo Servizi, poi, per concordare una serie di iniziative, volte a concludere entro quest’anno i cantieri privati del Superbonus 110%. Tra gli obiettivi fondamentali della MMG quello di trovare un punto di risoluzione sulle Commesse pubbliche che sono ancora ferme per lavoro dal valore di quasi un miliardo di euro.
“Da parte nostra, come gruppo Marco Matteoni, abbiamo dato disponibilità per quanto concerne la liquidità e a terminare il maggior numero di cantieri privati. E abbiamo stabilito di avanzare un appello alle istituzioni, affinché si dia un percorso concreto e definito per le commesse pubbliche. Soprattutto, perché nel futuro prossimo saranno le priorità dei vari IACP, ERAP, ERP e quindi gli alloggi popolari, che si troveranno fuori dalla normativa europea green degli immobili con potenziali effetti negativi per proprietari e inquilini”, ha aggiunto Matteoni. Al contempo, la MMGroup ha deciso di chiedere un incontro ai Ministeri delle Infrastrutture, dell’Economia e delle Imprese per esporre come l’iniziativa privata possa essere in grado di andare avanti e consentire al settore Pubblico di assolvere alle responsabilità.
Ma perché il gruppo Matteoni si sta dimostrando così attivo e all’avanguardia nel delicato e complesso settore dei bonus? “Il procedimento da noi messo in campo è esattamente inverso a ciò che accade solitamente, ma si è dimostrato subito vincente e innovativo: in sostanza, abbiamo prima raggiunto gli accordi finanziari ed economici, poi ci siamo dedicati alla realizzazione della centrale acquisti e alla possibilità di accordi con numerosi consorzi in Italia così da avere a disposizione le ditte e, quindi, in ultimo ci siamo affacciati sul mercato degli amministratori e delle singole unità. Abbiamo sempre creduto nell’Ecobonus e, malgrado ci siano stati molti stop and go, siamo andati sempre avanti fino a raggiungere un importante numero di condomini e opere: circa 3mila su tutto il territorio nazionale, più una serie di operazioni legate al pagamento dei crediti di notevole entità”.
Un risultato importante, fatto anche e soprattutto di persone, oltre che di strategie aziendali: “Tutto questo, grazie alla professionalità di una squadra, estremamente collaborativa, tutte persone che hanno sempre creduto nel nostro progetto, ottimi collaboratori tecnici, avvocati commerciali, detentori e gestori della piattaforma personalizzata per la gestione dei documenti, legata con una del 4 big four, insomma tutti quelli che ci seguono con grandissima efficienza, dandoci sempre supporto e che,soprattutto “ci sono sempre”. la Marco Matteoni group con il suo gruppo, dunque, guardano con ottimismo al futuro: “Il nostro percorso non si ferma, anzi si rilancia e si rinnova: ad esempio, abbiamo previsto di superare l’anno a nostra cura e spesa e provare così a realizzare in un arco temporale di 4/5 anni tutti gli obiettivi del nostro programma finanziario e industriale, tutelando al contempo tutte quelle imprese e quei cittadini che credono in noi”, chiosa Marco Matteoni.
Che, infine, punta forte sulla rigenerazione urbana e “in particolare, sulla riqualificazione energetica dei borghi che avrà un impatto straordinario sull’economia del Paese: persone coinvolte nei lavori, nell’accoglienza, nella manutenzione e nell’erogazione di servizi ai futuri fruitori. Un circolo virtuoso da cui tutta la comunità trarrà benefici.o Noi, come MMGroup, ci siamo”.